Team Building e Formazione Esperienziale Outdoor

formazione esperenziale

Il Circuito Internazionale d’Abruzzo offre alle aziende l’opportunità di fare l’esperienza di un team building mediante sfide sui kart, unendo così un’occasione di divertimento con un momento di formazione esperienziale.

Negli ultimo anni, le realtà aziendali chiedono la formazione di intervenire sul piano dei comportamenti delle proprie risorse umane contribuendo, quindi, ai processi di cambiamento culturale, di mutamento degli atteggiamenti delle persone nei confronti del lavoro stesso, verso i colleghi o i clienti.

In particolare ai livelli manageriali, la richiesta è quella di potenziare l’attitudine a lavorare e valorizzare i collaboratori, per spingere al massimo le loro capacità di innovare, imprenditività e creatività.

La formazione basata sull’apprendimento esperienziale è una metodologia attività e di tipo partecipativo dove le persone vivono esperienze che verranno poi rielaborate in gruppo. Dentro un’aula c’è assenza di vento, pioggia, di pericoli e adrenalina; è possibile controllare la temperatura, la luce, lo spazio, adattando così l’ambiente alle esigenze. Fuori dall’aula, invece, all’aperto, sono le persone che necessariamente si devono adattare alle condizioni ambientali che trovano.

Gestire il ritmo, i tempi, dosare energie fisiche e mentali, rimanere concentrati e fare squadra, sono tutte le qualità da metterei in gioco per gestire una gara con la testa e con il cuore. Si corre da soli, con se stessi, con le proprie forze e i propri limiti, ma si corre anche insieme ad altri, proprio come quando si lavora.

La metafora della competizione e della corsa in velocità calza perfettamente alla vita quotidiana all’interno di un’azienda: l’energia iniziale per un nuovo progetto, la valutazione o sottovalutazione dei rischi, i momenti di stanchezza o poca lucidità mentale, la fatica di trovare le forze necessarie, la capacità di problem solving.

La dimensione ludica che caratterizza questo tipo di team building facilita l’aggregazione e consente ai partecipanti di mettersi in gioco, lasciandosi alle spalle le tensioni, le incomprensioni ed i malumori. Mediante un’esperienza di questo tipo si incentiva, quindi, la capacità di lavorare in gruppo e si dà prova tangibile dei risultati che si ottengono mediante la collaborazione.

Il Circuito Internazionale d‘Abruzzo, per l’attività di team building offre i seguenti servizi:

  • Sfide su Kart di nuova generazione

    sia singoli che in squadra

  • Servizio Crono

  • Pannello per visionare le qualifiche e le fasi della sfida

  • Personale tecnico di assistenza in pista

  • Podio con coppa e spumante

  • Sala videoconferenze

    per briefing iniziale con capienza di 250 posti.

In più servizi personalizzati su specifiche richieste, tra i quali:

  • Reportage fotografico

  • Riprese video da droni

  • Servizio catering